1990
1991
Uomini soli è il ventiduesimo album in studio dei Pooh pubblicato il 3 marzo 1990 dalla CGD East West. Il brano vinse il festival di Sanremo del 1990 e si affermò al primo posto della hit parade dove rimase per 10 mesi e risultò il 23' album più venduto. Il brano, per l'iniziativa attuata al Festival di quell'anno di far eseguire i brani in gara ad artisti stranieri, fu eseguito anche in lingua inglese dalla cantante jazz Dee Dee Bridgewater con il titolo Angel of the night e un testo differente.
La nevicata del 56 è sicuramente una delle canzoni indimenticabili della storia del Festival di Sanremo. A portarla all'Ariston Mia Martini, che partecipò alla manifestazione nel 1990, vincendo il Premio della Critica. Per lei si trattava della terza volta a Sanremo, ce ne sarebbe stata un'altra prima della sua morte prematura nel 1995 Carla Vistarini e Franco Califano scrissero per lei questo pezzo malinconico che è diventato un classico della storia sanremese.
Scrivimi è un brano musicale del 1990 cantato da Nino Buonocore e scritto insieme con Michele De Vitis. È stato pubblicato nel singolo Scrivimi/Abitudini e nell'album Sabato, domenica e lunedì. Presentando questo brano, Buonocore si classifica terzo al Festivalbar e secondo al Cantagiro. La canzone fa parte della colonna sonora del film Non ti muovere, diretto ed interpretato da Sergio Castellitto, uscito nel 2004.
Mille giorni di te e di me, brano di Claudio Baglioni definito come il capolavoro romantico ed è contenuto nell’album Oltre del 1990. Nonostante i decenni, è ancora oggi il simbolo di tutti quegli amori spezzati, La storia di un amore finito, dove ognuno va via incontro a chi insegnerà ciò che ha imparato assieme all’altro, sognando quell’attimo di eterno che però non c’è mai stato tra due amanti.
Gli amori è un brano musicale scritto da Fabrizio Berlincioni, Toto Cutugno e Depsa ed interpretato dallo stesso Cutugno. Presentato in gara al Festival di Sanremo 1990, si è classificato secondo. Nella manifestazione sanremese il pezzo fu eseguito da Ray Charles, come artista internazionale fuori gara, con il titolo Good Love Gone Bad. Nel 2004 il brano venne utilizzato per intero all'interno del film Non ti muovere.
Donna con te è un singolo di Anna Oxa pubblicato nel 1990, fu presentato al Festival di Sanremo 1990 dalla cantante in abbinamento con i Kaoma, che l'hanno proposto con un testo nella loro lingua ma con uguale titolo.Il brano fu composto per Patty Pravo che però rinunciò a partecipare a pochi giorni dall'inizio della manifestazione, in quanto poco convinta del pezzo assegnatole, nonostante fosse già stato registrato e il relativo singolo fosse già pronto per essere distribuito
Negli anni Novanta si formò e crebbe una generazione di artisti pop nell’anima che univa le canzoni d’amore a una spruzzatina di denuncia sociale e a una vocalità oltre che bella anche spesso particolare. Se da una parte quindi c’erano gli artisti più melodici e romantici come Masini, Zarrillo, Di Cataldo e Vallesi, dall’altra un nuovo mondo avrebbe portato la musica popolare italiana nelle fila del reparto giovani di Sanremo. Se ci si spostava un po’ dal genere pop si poteva notare la nascita di tre filoni: il pop elettronico, i nuovi cantautori e il rock radiofonico
Se stiamo insieme è un brano musicale scritto da Riccardo Cocciante e Mogol e cantato dallo stesso Cocciante, vincitore del Festival di Sanremo 1991 e contenuto nell'album Cocciante. In quell'edizione venne anche interpretata in inglese da Sarah Jane Morris poichè il regolamento prevedeva l'esecuzione fuori gara, in una lingua diversa dall'italiano, di tutti i 20 motivi della sezione "Campioni" con il titolo I'm Missing You, nella sezione "Canzoni e cantanti - Star internazionali".
Quando è una canzone scritta da Pino Daniele e pubblicata dall'artista nell'album Sotto 'o sole del 1991.La canzone fa parte della colonna sonora del film, uscito lo stesso anno, «Pensavo fosse amore... invece era un calesse», diretto e interpretato da Massimo Troisi.Il testo racconta una storia d’amore, in cui il protagonista vive una battaglia interiore, infatti si pone diversi interrogatori, ai quali non viene mai data una risposta vera e propria.
Spunta la Luna dal monte è la versione in italiano della canzone Disamparados, scritta da Luigi Marielli, componente dei Tazenda, che la affidarono ancora inedita a Pierangelo Bertoli per presentarla al Festival di Sanremo 1991. La versione in gara, eseguita da Bertoli insieme ai Tazenda, si piazzò al quinto posto della classifica finale. Bertoli, la inciderà individualmente nell'album It alia d'oro.
Perchè lo fai Il brano, cantato da Marco Masini fu presentato al Festival di Sanremo 1991, classificandosi 3º, dietro a Spalle al muro di Renato Zero e Se stiamo insieme del vincitore Riccardo Cocciante. La versione in inglese, Just Tell Me Why, fu cantata a Sanremo da Dee Dee Bridgewater. Il tema della canzone è il disperato appello nei confronti di una ragazza, tossicodipendente, affinché smetta di fare uso di droghe.
1992
La bella e la bestia è l'adattamento in italiano del singolo Beauty and the Beast, pubblicato con l'uscita del film La bella e la bestia, eseguito dal cantautore italiano Gino Paoli, autore dei testi in italiano del brano, in duetto con sua figlia Amanda Sandrelli. Nella versione italiana, diversamente da quella in inglese, la prima parte della canzone è cantata da un uomo (Gino Paoli) mentre la seconda parte da una donna (Amanda Sandrelli)
A città ‘e Pulecenella è una canzone dedicata a Napoli, composta da Claudio Mattone per il film Scugnizzi, ed incisa per la prima volta dal "Gruppo Aperto" costituito dallo stesso Mattone nel 1992. La canzone fa parte dello spettacolo Ritorna Piedigrotta di Egidio lo Giudice e del musical di Enrico Vaime e dello stesso Mattone C'era una volta...Scugnizzi. La canzone ha riscosso enormi successi negli anni, viene spesso eseguita anche da musicisti di strada, ed è stata cantata da alcuni dei principali interpreti della canzone napoletana, come l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Neri per Caso, Mario Merola, Mirna Doris, Sal Da Vinci e Gigi D'Alessio, che la ha inserita in un album del 2015.
La forza della vita è una canzone cantata da Paolo Vallesi e scritta insieme al paroliere fiorentino Beppe Dati nel 1992. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo 1991 nella sezione "Nuove proposte" l'anno precedente, con il brano Le persone inutili, il cantautore partecipa nella sezione "Campioni" del Festival di Sanremo 1992 classificandosi terzo. Verrà inserita nell'album La forza della vita. È tuttora considerata una delle più celebri canzoni del repertorio di Vallesi. Ne è stata incisa una cover nel 2002 da Federico Russo nel corso della trasmissione Operazione trionfo.
Cu’ mme fu pubblicata la prima volta nel 1992 nella interpretazione di Roberto Murolo e Mia Martini, all'interno dell'album Ottantavoglia di cantare,in occasione dei festeggiamenti dell'ottantesimo compleanno del Maestro Murolo. In seguito al successo di "Cu 'mme" , nel 1993 il trio Murolo - Martini - Gragnaniello incise l'album L'italia è bbella, prendendo il titolo della canzone con cui Murolo partecipò quello stesso anno al Festival di Sanremo.
Non amarmi è un brano di Aleandro Baldi, Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, eseguito da Baldi in duetto con Francesca Alotta. Il brano partecipa al Festival di Sanremo 1992, vincendo nella sezione Novità. In seguito la canzone verrà inserita nell'album di Baldi Il sole e nell'album d'esordio della Alotta intitolato Francesca Alotta. Il brano è entrato nella classifica dei singoli più venduti in Italia il 29 febbraio 1992, arrivando in vetta e, rimanendo nella top ten per 12 settimane, uscendone definitivamente solo a luglio dello stesso anno.
Gli uomini non cambiano Con questo brano, tratto dall'album Lacrime, Mia Martini partecipa al 42º Festival di Sanremo nel 1992. Il testo raccontata la profonda amarezza di una donna tradita da tutti gli uomini della sua vita. La canzone, annunciata già settimane prima dell'inizio del Festival, come una delle favorite per la vittoria finale dell'edizione Sanremo '92, finì al posto, dietro Portami a ballare di Luca Barbarossa, ma diventò subito un successo e un classico in tutta Italia.
Portami a ballare Luca Barbarossa dopo un pausa lunga ben tre anni torna nuovamente sul palcoscenico di Sanremo con una nuova canzone incentrata sul tema del rapporto tra una madre ed un figlio adulto. La canzone è dedicata a sua madre Annamaria che nel testo viene invitata a ballare uno di quei balli antichi che nessuno sa fare più. La canzone vince il Festival di Sanremo di quell’anno seguita dal brano di Mia Martini.
1993
Il battito animale E’ il singolo di Raf con cui vince il festival di Sanremo del 1993 e diventa il tormentane dell’estate di quell’anno. Il brano esplora il concetto di abbracciare i nostri istinti e desideri primordiali in un mondo che spesso li reprime. Gli individui hanno un ritmo naturale e animalesco dentro di loro, simboleggiato dal battito del cuore.
T'innamorerai è il terzo album di Marco Masini, pubblicato il 14 gennaio 1993; È uno degli album di maggiore successo dell'artista e rimase per sette settimane al secondo posto delle classifiche di vendita in Italia e stazionò tra i primissimi posti per altri tre mesi.
Cose della vita è una canzone cantata da Eros Ramazzotti e scritta insieme a Piero Cassano (compositore della musica) e Adelio Cogliati (coautore del testo) pubblicata il 4 aprile 1993. È tratta dall'album del cantante romano Tutte storie.
La solitudine è un brano musicale interpretato dalla cantante italiana Laura Pausini e pubblicato nel 1993 come singolo di lancio del suo omonimo album di debutto. Le musiche del brano sono composte da Angelo Valsiglio e Pietro Cremonesi, mentre il testo è firmato dallo stesso Cremonesi insieme a Federico Cavalli. La canzone ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1993, ottenendo la vittoria nella sezione Novità e consentendo a Laura Pausini di raggiungere la popolarità nel proprio paese d'origine. In seguito il brano è stato pubblicato anche in altri paesi europei, Un anno dopo la vittoria sanremese, il brano è stato tradotto anche in spagnolo e pubblicato con il titolo La soledad in Spagna, in Sud America e negli Stati Uniti d'America.
Laura Pausini
Marco Masini
Ascolta il brano originale
Ascolta la base musicale
Gli anni 90 - 99