Gli anni 90 - 99
1997
1998
1999
Cambiare . Il brano del 1997 fa parte dell’album pubblicato in seguito alla partecipazione di Alex Baroni al Festival di Sanremo di quell'anno, dove ottiene un grandissimo successo, nella «Categoria Giovani», con la canzone Cambiare, Il brano viene presentato nella sezione "Nuove proposte" dove vince il premio come "Miglior voce del Festival", premiato dalla giuria di qualità, presieduta da Luciano Pavarotti, e il "Premio Volare", intitolato a Domenico Modugno come miglior canzone del Festival
Alex Baroni
E dimmi che non vuoi morire è il singolo di Patty Pravo, pubblicato nel gennaio 1997 dalle etichette discografiche Bollicine e Emi Music Publishing Italia in coedizione. Scritta da Vasco Rossi, bbe un grande successo, pur essendo rimasta fuori dal podio sanremese. Entrò in top ten il 2 marzo 1997, qualificandosi secondo.
Laura non c'è è un singolo del cantautore italiano Nek, pubblicato nel febbraio 1997. Il brano è stato scritto ed arrangiato da Nek. Esistono molteplici versioni del brano: oltre all'originale, Nek ha registrato in spagnolo in inglese e, più recentemente, in italo-francese, Laura no está è stata reinterpretata in stile bachata dal cantante e musicista dominicano Fernando Villalona.
Giudizi universali è un brano musicale scritto e interpretato da Samuele Bersani nel 1997, eestratto dall'album Samuele Bersani. Il testo della canzone è stato premiato, nel 1998, dal Premio Lunezia: giuria presieduta da Fernanda Pivano. La canzone, fu anche inserita nella colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo Chiedimi se sono felice ed è presente nel film Fuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni.
Primavera è il secondo singolo ad essere estratto da Donna, secondo album della cantante romana Marina Rei nel 1997.Il brano è una cover di You to Me Are Everything, brano del gruppo inglese The Real Thing, che ebbe un moderato successo nel 1976, per ritornare in classifica in una versione remixata nel 1986, ottenendo, stavolta, un enorme successo. In Italia Primavera diventa un vero e proprio tormentone estivo, restando il maggior successo commerciale e uno dei brani più rappresentativi della cantante. Inoltre, la canzone permette a Marina Rei di vincere il Disco per l'estate nel 1997
Cercami è un singolo di Renato Zero pubblicato nel 1998 da Fonòpoli in formato CD, secondo estratto dall'album Amore dopo amore, composto da Gianluca Podio e Renato Zero. Il brano è un appello, una preghiera ad essere cercato, ad essere voluto e desiderato ed è anche una riflessione su se stessi, uno spunto per un bilancio di quello che è stata la vita.
Renato Zero
Quanto tempo e ancora è un singolo del cantautore italiano Biagio Antonacci, pubblicato nel 1998 come secondo estratto dal sesto album in studio Mi fai stare bene. Verrà inserito in una nuova versione nell'album Il cielo ha una porta sola nel 2008.
L'arcobaleno è una canzone di Adriano Celentano, scritta da Mogol su musica di Gianni Bella e inclusa nell'album Io non so parlar d'amore, pubblicato nel 1999. Il brano è dedicato al musicista Lucio Battisti, scomparso prematuramente circa quattro mesi prima dell'uscita dell'album. Il testo della canzone è infatti un discorso in prima persona, rivolto da una persona scomparsa prematuramente ad un amico. Celentano registrò la canzone in casa sua a notte fonda e decise di inserirla nell'album senza reinciderla.
Adriano Celentano
Oggi sono io è il brano musicale con il quale Alex Britti ha partecipato al Festival di Sanremo 1999, vincendo nella sezione "Giovani". Il brano, pubblicato come singolo, è stato il primo numero uno del cantautore romano e, ottiene un ottimo successo di vendite, divenendo in breve tempo uno dei brani più significativi della carriera di Britti.
Acqua e sale è un singolo di Mina e Adriano Celentano scritto dagli Audio 2, pubblicato dalla PDU il 14 maggio 1998 e tratto dall'album Mina Celentano. Ha ricevuto il disco d'oro nel 2017. La canzone è costruita come una doppia riflessione sull'amore e su una storia d'amore, in particolare, abbastanza tribolata.
Sempre è un singolo di Lisa, composto da Guido Morra e Maurizio Fabrizio, presentato al Festival di Sanremo 1998 dove ottenne il secondo posto tra i Giovani e il terzo tra i Big. Si tratta del primo singolo estratto dall'album di debutto della cantante, nonché del suo pezzo di maggior successo.
50 Special è un singolo del gruppo musicale italiano Lùnapop, pubblicato il 27 maggio 1999 come primo estratto dall'unico album in studio del gruppo Squérez. Il testo e la musica della canzone sono stati scritti dal frontman del gruppo Cesare Cremonini, il quale ha raccontato di aver scritto la canzone poco prima dell'esame di maturità, ispirato dal libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi
In assenza di te è il singolo dall'album La mia risposta. La musica è composta da Antonio Galbiati; il testo è scritto da Laura Pausini e Cheope; La canzone viene tradotta in lingua spagnola con il titolo En ausencia de ti, inserita nell'album Mi respuesta in classifica in Spagna e in America Latina.
Non dirgli mai è un singolo del cantautore napoletano Gigi D'Alessio, scritto in collaborazione con Vincenzo D'Agostino.Racconta le sofferenze di un uomo, che parla alla sua ex fidanzata, chiedendole di non rivelare mai al nuovo compagno tutte le esperienze che i due hanno passato insieme. Il brano è stato presentato al Festival di Sanremo 2000, dove si è classificato alla decima posizione. Pur non ottenendo particolari risultati di vendite, è tutt'oggi riconosciuto come uno dei significativi della discografia di D'Alessio.
Tutti gli Zeri del mondo è il titolo del brano estratto dall’album omonimo in cui Renato Zero duetta con Mina, La canzone diviene la sigla della trasmissione televisiva condotta da Renato nella primavera del 2000, Raggiunge il terzo posto in classifica
Brivido caldo è il trentesimo singolo dei Matia Bazar, pubblicato dall'etichetta discografica Columbia nel 2000.Si classifica all'ottavo posto nella categoria 'Campioni' al Festival di Sanremo 2000.Con questo brano la nuova formazione conquista il premio per il "miglior gruppo" nell'estate dello stesso anno al concorso Vota la voce, poi anche il Telegatto come "miglior gruppo italiano dell'anno
Tra te e il mare è un brano musicale scritto nel 2000 da Biagio Antonacci per Laura Pausini; è stato pubblicato come singolo sia da Antonacci che dalla Pausini, anche in album raccolta, ed interpretato in vari duetti; ne sono state anche realizzate versioni in spagnolo.
Ascolta il brano originale
Ascolta la base musicale
2000