Home Recording
Cari amici, questa pagina è dedicata a coloro che vogliono dedicarsi all’home recording. Oramai molte produzioni avvengono tra le mura domestiche, con una buona qualità audio dai costi contenuti e alla portata di tutti. In queste pagine parleremo di come allestire uno spazio domestico, cercando di evitare gli errori più comuni che si commettono nell’acquisto di attrezzature e software, ma soprattutto vedremo in pratica come realizzare una produzione casalinga da mettere in rete.
Mariano de Falco
Premessa:
Prima di addentrarci nell’argomento vorrei chiarire un aspetto importante sull’argomento: Il computer non sostituisce una vera orchestra o il musicista , ma lo supporta nel suo lavoro.
Le sonorità degli strumenti di un’orchestra dal vivo, presentano aspetti tecnico/fisici che li rendono unici per dinamica, timbrica ed intensità sonora. Paragonare i suoni di una vera orchestra a quelli campionati del computer sarebbe come mettere a confronto la voce di un imitatore con la voce originale del cantante . Il computer serve a velocizzare e facilitare la scrittura musicale, la realizzazione dell’arrangiamento, e da al direttore d’orchestra/compositore la possibilità di verificare in antaprima il risultato finale conseguito dal suo arrangiamento. A riprova di ciò vi invito a visionare due filmati : il primo realizzato con un’orchestra di strumenti reali; l’altro in studio di registrazione con il computer ed i suoni campionati.
Guarda il video realizzato con una vera orchestra
Guarda il video realizzato al computer