Chiedi chi erano i Beatles È l'ultimo disco in cui compare il tastierista Fabio Liberatori degli Stadio che, in ogni caso, resterà in contatto con la band, collaborando anche in due album degli anni novanta. Il brano viene inciso anche da Gianni Morandi nell’album Dalla/Morandi.
Dal 1984 in poi, cambiano i supporti discografici. Il datato 45 giri lascia il posto al 33 giri cosiddetto LP (long playing) e ai nastri magnetici, ovvero, le musicassette stereo 8 e stereo 4. Purtroppo anche la maggior parte dei complessi musicali si sciolgono ed alcuni componenti di essi tentano la strada del solista. In effetti rimangono sulla breccia pochi complessi che assumono la formazione di “Gruppo musicale o band” come ad esempio I Pooh, Gli Stadio i Matia Bazar ed altre formazioni duo o trii come i Ricchi e Poveri, originariamente di 4 componenti ridotti a tre con l’allontanamento di Marina Occhiena ed ancora dopo a due con la morte di Franco Gatti.
Non voglio mica la luna è un brano musicale composto da Zucchero Fornaciari e presentato al Festival di Sanremo 1984 nell'interpretazione di Fiordaliso. Il testo parla di una donna che vuole un po' di solitudine, per stare da sola e guardare le stelle e avere un po' di tempo per sé, e fare l'amore con l'uomo che ama.Quella del 1984 era la terza partecipazione dell'artista al Festival, e si trattò del suo salto di qualità: ebbe successo anche fuori dall'Italia, soprattutto in Spagna ed in America Latina.
Fiore di maggio E’ il brano contenuto nel quinto album di Fabio Concato. La canzone di Concato è dedicata alla nascita della sua Carlotta, figlia primogenita, e porta dentro di tutte le descrizioni che richiamano Viserbella, la località in provincia di Rimini dove Concato ha passato gran parte della sua giovinezza. Nei versi viene richiamato al ricordo, ad esempio, “uno scoglio che ci si può tuffare” che esisteva realmente a Viserbella. Allo stesso modo vengono ricordate le feste di paese, e i momenti in cui, probabilmente, la bambina è stata concepita.
Una lunga storia d’amore è una delle canzoni più famose del cantautore Gino Paoli. La traccia, lo ricordiamo, è contenuta nell’album “Appunti di un lungo viaggio” che ha celebrato i suoi 60 anni di carriera.Il brano parla della totale ammirazione di chi canta per la persona che ha incontrato e il suo desiderio di essere sempre con lei, anche se sa che la loro storia d’amore dovrà finire prima o poi. Alla fine, il narratore riflette sul fatto che è già tardi, ma è ancora presto se la persona amata decide di andarsene. Un pezzo nostalgico, diventata tra i brani più romantici di sempre, della musica italiana.
1985
La vita è adesso è il brano che da il titolo all’album di Claudio Baglioni pubblicato nel 1985. Con più di 4 milioni di copie vendute è tuttora il disco più venduto del cantautore e anche l’album più venduto di tutti i tempi in Italia. Rimase per 27 settimane consecutive primo in classifica e 1 anno e mezzo in classifica. Le registrazioni dell'album si svolsero nel Manor Studio di Oxford e alla Town House di Londra.Gli archi, eseguiti dalla London Symphony Orchestra, furono registrati agli Abbey Road Studios da Peter Mew. Alla registrazione dell'album partecipò anche Hans Zimmer.
Donne è la canzone scritta da Alberto Salerno per il testo e da Zucchero per la musica. Il brano, presentato al Festival di Sanremo 1985, si classifica al penultimo posto, ma ottiene un notevole successo radiofonico. Nonostante questa popolarità, il brano è stato via via abbandonato nelle esibizioni dal vivo del cantante in quanto, come da lui stesso raccontato, egli non si riconosce più nella leggerezza del testo
L’estate sta finendo Il singolo, pubblicato dalla CGD e prodotto da Righeira e dai La Bionda raggiunse il primo posto delle classifiche in Italia, dove risultò il nono 45 giri più venduto del 1985. Nello stesso anno il brano si aggiudicò inoltre la vittoria del Festivalbar e partecipò a Vota la voce.
Se m’innamoro è un singolo del gruppo musicale italiano Ricchi e Poveri, pubblicato nel 1985 dall'etichetta discografica Baby Records.Il singolo ha riscosso un buon successo commerciale, raggiungendo la sesta posizione della classifica italiana dei singoli. È stato pubblicato anche in Germania (nella versione italiana) e in Spagna (nella versione spagnola).
1986
1984
Alta Marea. In realtà questo brano fu pubblicato nel 1986 dal gruppo australiano Crowded House con il titolo Don't Dream It's Over ma in Italia non ebbe il successo dovuto. e rimase sconosciuto sino al 1991 quando Antonello Venditti ne incise una versione in italiano con il titolo Alta marea, inspirata dal monte Argentario e registrata per l’album Benvenuti in Paradiso.
Bello e impossibile è una canzone della cantautrice italiana Gianna Nannini, primo singolo estratto dall'album Profumo pubblicato nel 1986.Ottenne un notevole successo in Italia, entrando nella top 20 dei singoli più venduti del 1986[, rimanendo in classifica fino al gennaio 1987 per quasi sei mesi. Tutt'oggi il brano è uno dei maggiori successi e dei brani più celebri della Nannini.
Brividi. E’ il brano con cui Rossana Casale ottiene un buon successo al Festival di Sanremo del 1986.Il brano è scritto da Maurizio Fabrizio e viene inserito nell’album La via dei misteri che contiene 12 brani tra cui anche Nuova vita con cui vince il programma televisivo Premiatissima nello stesso anno.
Caruso . E’ la canzone composta ed incisa nel 1986 dal cantautore Lucio Dalla. Fu presentata per la prima volta alla Rassegna San Martino Arte eed è tratta dall’album Dall’AmeriCaruso. Si narra che il brano fu scritto dal cantautore durante un soggiorno a Sorrento ed è considerato dalla critica uno dei più grandi capolavori della musica contemporanea
Fiordaliso
Ascolta il brano originale
Ascolta la base musicale
Gli anni 80 - 89